Nella seduta di lunedì 25 marzo il Consiglio comunale di Castel Ivano ha approvato la prima variazione al bilancio di previsione e al documento unico di programmazione per il triennio 2024-26.
Angelico Prati: I Valsuganotti e il Dizionario valsuganotto
Gli ecomusei della Valsugana e del Lagorai, Croxarie e Litodelta presentano venerdì 22 marzo alle 20.30, allo Spazio civico di Castel Ivano, la riedizione in un unico volume di due fra i più importanti lavori di Angelico Prati: "I Valsuganotti (la gente d'una regione naturale)" e il "Dizionario valsuganotto".
Confermato anche per il 2024 il progetto Belcanto Academy Opera Studio, che giunge alla sua settima edizione e consolida la sua fama posizione internazionale, continuando a tenersi in Trentino in alcune località della Valsugana fino a estendersi all’Altopiano della Vigolana.
Sabato 16 marzo alle 18, nella suggestiva cornice del castello di Ivano, si inaugura in anteprima assoluta UNCANNY LENS, la mostra fotografica che vede insieme, per la prima volta, Roger Ballen e Jens-Peter Witkin: due maestri assoluti della fotografia contemporanea.
Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo polo dell’infanzia è stata completata la demolizione della vecchia scuola materna “Natale alpino 1966” di Agnedo. Al suo posto una nuova struttura, in grado di ospitare 40 bambini in un nuovo asilo nido e 50 nella nuova scuola per l’infanzia.
Con l’atto di concessione del finanziamento da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri entra finalmente nel vivo “Educare in comune”, il piano per il quale l’Amministrazione comunale di Castel Ivano è risultata vincitrice dell’omonimo bando e ottenuto uno stanziamento ministeriale di 150.800 euro a fronte di una spesa complessiva di 160.800.
Da domani riapre una carreggiata con doppio senso di marcia della Statale 47 nel Comune di Valbrenta
ANAS comunica che da domani, venerdì 1 marzo, sarà riaperta al traffico la carreggiata sud, con doppio senso di circolazione, della strada statale 47 “della Valsugana” nel Comune di Valbrenta, in località San Marino (km 60,200) in provincia di Vicenza.
Agnedo: efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione pubblica
Sono in corso in questi giorni i lavori di sostituzione dei corpi illuminanti del centro paese di Agnedo, in via Eugenio Prati, via delle Cavae, via dei Molini e il primo tratto di via delle Margere.
Il PNRR rappresenta un’ottima occasione di cambiamento per i Comuni. Ora che non c’è più la scusa della mancanza di risorse, serve però la massima collaborazione tra gli stakeholder per promuovere i modelli e le tecnologie migliori e avviare economie che consentano di ottenere servizi di qualità a costi accessibili
ll Comune di Castel Ivano è beneficiario del Programma di Sviluppo Rurale, ovvero lo strumento del Fondo Europeo Agricolo (FEASR) attraverso il quale la Provincia autonoma di Trento ha realizzato dal 2014 al 2020 interventi che orientano lo sviluppo della Trentino secondo le finalità delle politiche comunitarie e dei fabbisogni del contesto territoriale. Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito del PSR e della Commissione europea dedicato al FEASR