Descrizione
Sono terminati nelle scorse settimane i lavori di completamento del parco urbano a Spera affidati alla ditta Tomaselli srl, che si è aggiudicata l’appalto offrendo un ribasso del 7,817%, sull’importo di 339.644,41 Euro.
L’intervento riguarda la sostituzione del tendone temporaneo per manifestazioni, installato in corrispondenza della pista da ballo, con una struttura fissa in legno e alluminio in affiancamento all’edificio già esistente che ospita le cucine e i servizi. Costituisce di fatto il completamento della riqualificazione dell’area, interessata a partire dai primi anni Novanta, da una infrastrutturazione a carattere sportivo e ricreativo che si è rivelata nel tempo una scelta lungimirante e attenta a uno sviluppo del paese e delle esigenze dei più piccoli e delle famiglie, dimostrato ogni giorno dall’utilizzo dell’area.
La struttura consente di rendere più funzionale l’utilizzo del parco e completa la serie di interventi programmati dall’allora Comune di Spera, per la maggior parte realizzati con il supporto del Servizio Conservazione Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia, per dotare il paese di un’area destinata al gioco dei più piccoli (il parco giochi), degli appassionati del tennis e del calcetto, con le relative strutture che consentono anche manifestazioni sportive e sono aperte non solo ai paesani ma anche a fruitori dei paesi vicini e degli ospiti che soggiornano nell’abitato di Spera e più in generale nel Comune di Castel Ivano.
Il parco urbano è in una posizione decentrata rispetto alle viabilità principale e consente di poter essere usato in sicurezza anche dai più piccoli.
Con l’ultimo intervento realizzato viene data una risposta alle esigenze delle associazioni, in ragione delle molteplici attività ricreative e di intrattenimento che organizzano e per le quali è richiesta la massima flessibilità.
"Ricordando quanto detto da Don Mario Tomaselli in occasione del primo utilizzo della sala polifunzionale di Spera", racconta il sindaco Alberto Vesco, “le strutture, senza le persone che le vivono e le valorizzano sono ben poca cosa. Solo attraverso l’utilizzo da parte di persone e associazioni l’investimento messo in campo sortirà i suoi effetti e costituirà un volano nella crescita della comunità”.
"L’auspicio", prosegue Vesco, "è che le associazioni, la cui vivacità caratterizza Castel Ivano, trovino ulteriore stimolo dall’avere a disposizione questo impianto e che ci sia partecipazione e coinvolgimento nella promozione delle iniziative, cercando di mantenere e promuovere quello spirito di aggregazione che, per fortuna, nei nostri piccoli paesi è ancora vivo e sentito.
Riflettiamo sull’importanza del 'fare comunità', della collaborazione, e riscopriamo lo spirito del 'piovego' che sta un po’ alla base dello stare insieme e del mettersi a disposizione per una crescita collettiva, per creare un paese in cui è bello vivere e, grazie all’aiuto di tutti, sempre più attrattivo".
La struttura sarà utilizzata fin da subito intensamente. Sono in programma una festa delle associazioni di Spera, a seguire una colonia diurna per i bambini di Castel Ivano (quattro settimane), la Festa dell'Incontro organizzata dalla A.P.S.P. Redenta Floriani con le varie case di riposo, il Grest dell'Oratorio, la Festa dell'Amicizia del Gruppo Gaia, la festa degli scolari, la tappa conclusiva di Spera Gustando e gli altri eventi proposti dalle associazioni.