Enti e fondazioni
Il Comune per svolgere le proprie funzioni e rappresentare al meglio gli interessi della comunità è presente in varie associazioni, consorzi, enti e società partecipate
Enti e fondazioni
Ecomuseo della Valsugana - Dalle sorgenti di Rava al Brenta
L’ecomuseo della Valsugana si occupa di studiare, conservare, valorizzare e presentare la memoria collettiva di una comunità e del territorio che la ospita, delineando linee coerenti per lo sviluppo futuro.
Pro Loco Spera APS
L'associazione non ha scopo di lucro e si propone di svolgere attività di interesse generale, in via esclusiva o principale, nei confronti degli associati, dei loro familiari o di terzi nel settore del turismo, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
L'associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale dirette a perseguire il bene comune e a elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e di protezione sociale; promuove inoltre la valorizzazione del territorio, delle sue risorse e dei suoi prodotti.
E' esclusa qualsiasi finalità politica, sindacale, professionale o di categoria, ovvero di sola tutela degli interessi economici degli associati.
Associazione Chirone
Arti visive. Centro culturale.
Belcanto Academy APS
Promozione dello studio della musica in generale.
Circolo pensionati di Strigno APS
Attività ricreative e di socializzazione.
Circolo dell'amicizia Castel Ivano APS
Attività ricreative e di socializzazione.
Mondinsieme APS
Accoglienza umanitaria e integrazione sociale dei migranti.
Banda civica Lagorai APS
Formazione musicale e attività concertistica.
Officine solidali Trentine Srl Impresa sociale
Servizi di assistenza sociale.
Coro Tridentum
Formazione musicale e attività concertistica.
Unione sportiva Castel Ivano ASD
Le unioni sportive di Spera e Villa Agnedo hanno dato vita nel 2018 al nuovo sodalizio che prende il nome dalla nuova realtà comunale di Castel Ivano e che porta con sé la più che quarantennale storia delle due società preesistenti, nate rispettivamente nel 1972 e nel 1982.
Numeri importanti quelle della neo costituita US Castel Ivano (giallo e blu i colori sociali), forte di oltre 100 atleti che saranno impegnati in più discipline sportive; all’atletica leggera, piatto forte della nuova società con più di 70 praticanti, si affiancano orienteering e pallavolo, anche con giovani che magari praticano entrambe le prime due discipline.
Associazione NOI Oratorio di Spera
Favorisce la formazione dei singoli e dei gruppi mediante un progetto di educazione integrale e permanente fondato sui valori evangelici e sulla visione cristiana dell'uomo e della società.
Centro EDA
Offerta formativa dall’alfabetizzazione al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo (diploma scuola media).
ASD Ortigaralefre
Attività sportiva dilettantistica.