Descrizione
Ottime notizie per gli appassionati del tiro a segno. È stato ammesso a finanziamento da parte della Provincia il progetto per l’adeguamento di 20 linee per tiro ad aria compressa, stand da 10 metri, con tecnologia analogica, da trasformare in elettronica/digitale che consentirà maggior rigore e speditezza nell’effettuare le verifiche dei risultati di tiro. A lavori eseguiti anche il poligono di Strigno potrà finalmente accedere a un nuovo mercato per la fissazione dei calendari agonistici di disciplina.
Previsto anche il rivestimento con pannelli fonoassorbenti dello stand all’aperto sui 25 metri per il tiro a fuoco, che ospita una serie importante di discipline che vanno dal tiro mirato su diversi calibri a quello rapido, sia con armi lunghe che corte. Allo stato attuale, l’isolamento acustico lungo la linea di fuoco è carente ed è quindi richiesto un aggiornamento idoneo a smorzare i picchi acustici generati dall’esercizio dell’attività di tiro. Le ricadute dell'intervento saranno immediate per i tiratori, gli operatori e tutta l’area circostante al poligono.
Il progetto, presentato dal Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Strigno in collaborazione con l’Amministrazione comunale, prevede anche la sostituzione e l’affiancamento dell’attuale linea ad aria compressa da 10 metri con un sistema di rilevazione elettronica dei colpi, garantendo così maggiore precisione, sicurezza e modernità all’impianto.
L’investimento complessivo è pari a 142.988,82 Euro (la spesa ammessa è di 142.900,00 Euro), finanziato per il 75% dalla Provincia (per 107.175,00 Euro), con la restante parte coperta da fondi comunali.
È un passo importante per migliorare la qualità delle strutture sportive del territorio e sostenere la crescita di una disciplina che a Strigno vanta una lunga e prestigiosa tradizione.