Adone e l'ingegnere

Storia di un ebreo salvato dall'amico

In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio alle 20.30, presso la Sala polifunzionale della frazione di Spera, il Comune di Castel Ivano, la Comunità Valsugana e Tesino e l'Associazione Bianconero presentano "Adone e l'ingegnere. Storia di un ebreo salvato dall'amico".

Argomenti

Tipo di evento

  • Proiezione cinematografica
Adone e l'ingegnere
© Associazione Bianconero - Licenza sconosciuta

Cos'è

In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio alle 20.30, presso la Sala polifunzionale della frazione di Spera, il Comune di Castel Ivano, la Comunità Valsugana e Tesino e l'Associazione Bianconero presentano "Adone e l'ingegnere. Storia di un ebreo salvato dall'amico", il film di Luigi Bressan, Alberto Beltrami e Lia Giovanazzi Beltrami sulla storia dell'ingegnere Mario Castelnuovo e dell'amico Adone Purin.

“Nell’indifferenza di molti, quest’uomo, Adone Purin, mise a rischio la sua vita e la sua numerosa famiglia per salvare un altro uomo che era capitato nel paese. Per mesi Adone continuò come niente fosse il suo lavoro alla diga, tornando ogni settimana in paese, camminando nella neve alta per rifornirsi di viveri anche per il suo protetto, e con lo zaino più carico rifaceva la lunga strada… Nessuno seppe mai che nascondeva l’ingegnere”.

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Bambini
Famiglie
Giovani

Luogo

Date e orari

2025 27 Gen

Inizio evento 20:30 - Fine evento 21:30

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Documenti

Adone (File image/jpeg 1.006,68 kB)
Adone (File pdf 3,80 MB)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 21/01/2025 10:04

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito