Descrizione
Dopo i lavori di pavimentazione della viabilità forestale di “Prà dele Roe” sono ora in corso i lavori di sistemazione idraulico forestale del Rio dei Carrari a opera del Servizio Bacini Montani della Provincia.
Gli interventi in perizia sono finalizzati alla gestione delle grandi quantità di materiale trasportato dal rio e a facilitare le operazioni di svaso del materiale anche nella parte medio-alta del conoide, a oggi più difficilmente raggiungibile.
Si prevede una manutenzione generale delle opere e dell’alveo del rio, in particolare spingendosi più a monte sul conoide per effettuare gli svasi materiale rispetto alle aree di valle normalmente interessate dall’asportazione di materiale litoide accumulatosi a seguito di eventi alluvionali intensi.
Si provvederà alla riprofilatura dell’alveo nei tratti di maggiore accumulo per contrastare la possibilità di fuoriuscita del flusso d'acqua e sedimenti e divagazione sul conoide, con potenziale interessamento delle abitazioni della zona.
La perizia prevede inoltre una manutenzione generale delle opere presenti, con la realizzazione di controbriglie alle briglie esistenti per proteggerne il piede, di tratti localizzati di difesa spondale dove le opere esistenti si presentano lesionate e il ripristino della soglia esistente presso l’ex guado, distrutta nel corso degli eventi alluvionali passati.