Descrizione
Il progetto “Limiti e regole” della comunità Valsugana e Tesino si rivolge ai genitori di bambini con età 0-10 anni e intende affrontare la necessità di far crescere i bambini in contesti educativi regolamentati.
Il percorso è gratuito e prevede 3 incontri di 2 ore presso lo Spazio civico Albano Tomaselli di Castel Ivano: 2 di formazione teorico/interattiva ed 1 laboratorio.
Il primo incontro (dedicato ai soli genitori) si aprirà con un gioco di carte, atto a favorire una presentazione reciproca del gruppo. Si rifletterà sull’importanza per i bambini di crescere in contesti dove regole e limiti siano chiari e coerenti, individuando i diversi modelli educativi con le suggestioni di un trailer di un lungometraggio che rivela un possibile scenario famigliare.
Il secondo incontro (dedicato ai soli genitori) si aprirà invece con la visione di un video creato appositamente per guidare la discussione rispetto alle conseguenze a cui possono condurre scelte educative differenti.
Il terzo incontro (dedicato a genitori e figli, presenti in contemporanea) utilizzerà diverse tipologie di gioco in base alle fasce d'età dei bambini partecipanti, come strumento per comprendere e sperimentare il significato educativo delle regole.
Date degli incontri: giovedì 30 ottobre - giovedì 6 novembre e giovedì 13 novembre dalle 17.00 alle 19.00.
Le domande saranno raccolte in ordine cronologico - max 15 partecipanti.
Iscrizioni qui: https://forms.gle/nmsFkdfPX1PKkxLw8