Descrizione
Anche per la stagione 2024/2025 la Comunità Valsugana e Tesino e tutti i Comuni hanno valutato di sostenere il progetto LA MONTAGNA A DUE PASSI DA CASA proposto da Funivie Lagorai in collaborazione con l’associazione Maestri di Sci Ski Revolution e della Scuola Sci Lagorai.
Il progetto promuove l’avvicinamento e la conoscenza dell’ambiente e del territorio montano in cui vivono i ragazzi e le ragazze frequentanti le scuole elementari (Scuola primaria) della Comunità Valsugana e Tesino.
Al fine di favorire una conoscenza che li coinvolga in maniera più attiva, partecipata e divertente, con spunti di carattere comportamentale ed educativo, si è pensato di portarli a sperimentare fisicamente e ad apprezzare la pratica dello sci in contesto alpino.
L’intento che ha mosso i Comuni e la Comunità è favorire l’avvicinamento del maggior numero possibile di ragazzi alla montagna, in tutte le stagioni, percependone le peculiarità e possibilità a due passi da casa.
Destinatari
I destinatari del progetto sono i ragazzi e le ragazze frequentanti le scuole elementari (Scuola primaria) in uno dei Comuni del territorio della Comunità Valsugana e Tesino.
Da quest’anno il progetto non sarà solo rivolto ai residenti in uno dei Comuni della Comunità ma sarà aperto a coloro che frequentano gli istituti comprensivi del territorio, così da dare modo ai compagni di classe di effettuare questa esperienza insieme.
Per l’attivazione del corso è previsto il raggiungimento di un numero minimo di 25 partecipanti per corso.
Cosa prevede il progetto
- 4 lezioni per un totale di 8 ore di sci alpino al costo esclusivo di 60,00 euro a bambino (nel corso della prima lezione i maestri di sci introdurranno i ragazzi alla pratica dello sci, dando valore all’ambiente alpino e al territorio in cui viviamo, oltre che al valore sociale del compiere esperienze in gruppo;
- skipass dedicato al corso offerto gratuitamente dalle Funivie Lagorai;
- noleggio attrezzatura per i giorni del corso offerto gratuitamente dalle Funivie Lagorai;
- trasporto in autobus con fermate offerto gratuitamente dai Comuni e dalla Comunità Valsugana e Tesino (il servizio di trasporto è garantito con partenze prestabilite nei Comuni, con un numero minimo di attivazione di 3 bambini/e).
Saranno inoltre presenti accompagnatori volontari per la sorveglianza dei bambini durante il viaggio, che li aiuteranno anche nella vestizione (scarponi, ecc.) e nei trasferimenti dal pullman agli spogliatoi e viceversa.
Quando
Il periodo di effettuazione dei corsi sarà da lunedì 9 dicembre 2024 a venerdì 7 marzo 2025.
Il corso verrà svolto presso gli impianti sciistici in Brocon dalle 14:30 alle 16:30 (la sede di partenza dei pullman e gli orari di partenza e arrivo verranno comunicati in seguito agli ammessi ai corsi).
Iscrizioni
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 03/11/2024 al link: https://forms.gle/F8Xmp86kJpTjNWvC7.
Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico di arrivo e l’assegnazione dei posti avverrà fino a concorrenza del limite di posti disponibili per ciascuna giornata/corso.
Qualora l’attività rientri nelle AOF (attività formative opzionali) dell’istituto scolastico, potranno essere ammessi oltre i termini di scadenza delle iscrizioni anche bambini inizialmente non iscritti, subentrando ad eventuali allievi ritirati.
Attenzione
- Nell’edizione 2024/2025 è ammessa per la prima volta anche l’iscrizione di ragazzi/e non residenti in uno dei Comuni della Comunità Valsugana e Tesino, purché iscritti e regolarmente frequentanti uno dei tre istituti scolastici del territorio della Comunità Valsugana e Tesino.
- Non sono previsti scambi di giornate o recuperi nel periodo di durata del corso, qualora un iscritto non potesse partecipare al corso prescelto, per qualsiasi motivazione (malattia, ecc.)
- I partecipanti del corso dovranno consegnare una banconota da 5 euro agli accompagnatori il primo giorno del corso, che servirà quale cauzione per le tessere skipass. I 5 euro verranno poi restituiti alla riconsegna della tessera al termine del corso.
- Il corso si svolgerà anche in caso di nevicate - le Scuole di sci comunicheranno tramite messaggio WhatsApp eventuali posticipi/annullamenti del corso per condizioni meteorologiche particolarmente avverse.
- La quota di iscrizione non è detraibile nella dichiarazione dei redditi.