Illuminazione pubblica

Aggiudicati alla ditta Emmedue Impianti srl i lavori di efficientamento e di messa in sicurezza della pubblica illuminazione 2024.
Data:

18/09/2024

Tempo di lettura:

2 min

Illuminazione pubblica
© Comune di Castel Ivano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sono stati aggiudicati alla ditta Emmedue Impianti srl i lavori di efficientamento e di messa in sicurezza della pubblica illuminazione 2024.

Il progetto riguarda i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica in Via dei Molini, Via delle Margere, Via delle Cavae, Via del Borgo Careno, Piazza Beata Vergine della Mercede, il parco di Villa Prati ad Agnedo, l’incrocio tra la SP78 e la SP65 a Villa, il Viale a Strigno e l’area pertinenziale alla sala polifunzionale a Spera.

Su Via dei Molini e su Via delle Cavae l’intervento prevede la rimozione degli attuali sistemi illuminanti (9 apparecchi con lampada MBF 125W) ormai obsoleti e fuori norma con l’installazione di 9 nuovi sistemi illuminanti artistici che garantiscono di ottemperare alle attuali normative di efficienza energetica, inquinamento luminoso e ai principi DNSH di non arrecare danni significativi all’ambiente. Gli apparecchi scelti saranno equipaggiati con sorgente LED ad alta efficienza. Saranno installati su pali rastremati con braccio pastorale in acciaio zincato e verniciato con altezza 6,5 metri. Il collegamento dell’impianto alla rete elettrica è previsto dall’impianto esistente.

Nelle rimanenti zone è prevista la sostituzione del solo apparecchio illuminante con apparecchi dotati di sorgente LED. Gli apparecchi scelti saranno equipaggiati con sorgente LED ad alta efficienza. Il collegamento dell’impianto alla rete elettrica è previsto dall’impianto esistente.

Da un calcolo sommario su base annua l’energia consumata dall’impianto di illuminazione attualmente risulta essere di 14.684 kWh mentre a intervento eseguito sarà di 3.000 kWh con un risparmio di 11.684 kWh pari a circa l’80%.

L’intervento, di complessivi 80mila euro, è finanziato per 50mila euro con fondi di cui all’art. 1, comma 29 della Legge n. 160/2019 relativi ai lavori di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile e per 30mila euro con fondi propri.

La ditta Emmedue Impianti srl è risultata aggiudicataria dei lavori per un importo contrattuale pari a 56.135,38 euro comprensivo di 572,84 euro per oneri della sicurezza oltre a IVA di legge.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 16:46

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito