Descrizione
Il castello di Ivano ha ospitato ieri pomeriggio il convegno promosso da ACLI Terra sul tema "Economia e sviluppo turale: gli strumenti in campo". Un momento di confronto e di stimolo dedicato ai temi dell'economia e dello sviluppo rurale e agli strumenti a disposizione per favorirli.
Al centro del dibattito il ruolo sociale dell’agricoltura, l’impegno dei giovani nel comparto, la necessità di innovare infrastrutture per cogliere le opportunità della globalizzazione e della mobilità sociale, l’importanza del ruolo delle piccole aziende di montagna che costituiscono il tessuto del territorio montano alpino, la cui attività è tanto preziosa quanto indispensabile per garantire cura dell’ambiente e del paesaggio, presidio del territorio nella valorizzazione delle peculiari produzioni locali, e importantissime nella salvaguardia degli equilibri ambientali della biodiversità e del presidio idrogeologico del territorio.
L’evento ha visto la partecipazione di Angelo Frascarelli, docente di Economia e Politica Agraria dell'Università di Perugia, con un intervento su “Agricoltura di Montagna e Sviluppo Rurale”, e di Daniele Zaccherini, commercialista, che ha parlato delle “Novità Economiche-Fiscali in Agricoltura”.
Al convegno sono intervenuti anche Nicola Tavoletta, presidente nazionale ACLI Terra, e Giulia Zanotelli, assessore provinciale all'agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali.
Nel corso dell'incontro, trasmesso in diretta Facebook e Youtube sui canali social di ACLI Terra, ci si è soffermati sulle politiche di sostegno all'agricoltura e all'innovazione in ambito rurale, con particolare attenzione alla competitività e sostenibilità delle filiere agroalimentari, a tutela degli interessi convergenti di produttori e consumatori.
Molto interessante l’intervento del professor Frascarelli che, oltre agli strumenti privati e pubblici disponibili per le aziende (PAC, PNRR, ISMEA), ha evidenziato la necessità per l'agricoltura di montagna di puntare sulla distintività quale fattore di sviluppo per poter affrontare le sfide globali che interessano il settore agricolo.