La nuova app per la raccolta differenziata

La Comunità Valsugana e Tesino ha attivato Junker App, l’applicazione per gestire correttamente i rifiuti: ora disponibile per tutti i cittadini.
Data:

24/04/2024

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
Junker
© Junker - Licenza sconosciuta

Descrizione

La comunità Valsugana e Tesino, che gestisce per tutti i comuni la raccolta dei rifiuti, ha adottato una app che aiuta i cittadini a fare la differenziata domestica in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori.

Junker fa parlare direttamente i prodotti, riconoscendoli uno per uno grazie al codice a barre (più di 1.8 milioni di prodotti finora censiti). Scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti.

Se il codice a barre non è disponibile la app riconosce gli oggetti dalla loro immagine: basta scattare una foto.

Junker ti guida anche a riconoscere i simboli dei materiali, per una conoscenza più puntuale degli imballaggi (ad es per riconoscere i compostabili o le bioplastiche). Oppure, se preferisci, ti dà accesso a una lista alfabetica dei prodotti, grazie alla ricerca testuale facilitata.

In più: i centri di raccolta più vicini con gli orari di apertura, i calendari delle raccolte, la possibilità di fare segnalazioni e le notifiche relative al servizio di igiene urbana.

La app, gratuita, è disponibile su Google Play e su App Store oppure via web all'indirizzo https://differenziata.junkerapp.it/castel-ivano.

A cura di

Giunta

Composta da Sindaco e Assessori, esercita attività di impulso e proposta nei confronti del Consiglio e attua gli indirizzi dallo stesso approvati.

Giunta 2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 14:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito