Ufficio Demografico

Si occupa dell'ufficio anagrafe e dello stato civile.

Ufficio Demografico e commercio
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Competenze

Statistica:
  • predisposizione e inserimento delle statistiche demografiche mensili ed annuali nell’ambiente web dedicato, predisposizione ed inserimento statistiche elettorali semestrali nell’ambiente web dedicato, collaborazione con l’Istat per estrazione nominativi/dati per statistiche particolari (es. forze lavoro, condizioni di vita, ecc.)
Anagrafe:
  • Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente: gestione pratiche emigrazione, immigrazione, cambio abitazione
  • gestione pratiche stranieri: per i comunitari D.L. 30/2007; per gli extra comunitari verifica rinnovo dimora abituale e caricamento permessi soggiorno rinnovati
  • adempimenti relativi alla gestione del servizio Anagrafe, compresi quelli non previsti dalle deleghe attribuitegli dal Sindaco;
Stato civile:
  • stesura, gestione atti di stato civile in tutte le loro fasi per le quali sorgono, si modificano e si estinguono i rapporti giuridici di carattere personale e familiare e quelli concernenti lo “status civitatis”
  • gestione adempimenti inerenti il consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento;
  • collaborazione e predisposizione atti per celebrazione matrimoni civili
  • tenuta dei registri e servizi connessi di carattere certificativo, alla cura dei rapporti con i Consolati d’Italia all’estero
  • trascrizione atti di stato civile pervenuti da altre autorità (es. Consolati) e gestione dei relativi procedimenti
  • adempimenti relativi alla gestione del servizio Stato Civile, compresi quelli non previsti dalle deleghe attribuitegli dal Sindaco;
A.I.R.E (Anagrafe Italiani residenti all’estero):
  • tenuta ed aggiornamento dell’AIRE, aggiornamento posizioni dei singoli iscritti AIRE; rilascio carta di identità e certificazioni;
Gestione sportello / Relazioni con il pubblico:
  • Rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile, raccolta istanze di immigrazione, emigrazione per l’estero e cambio di abitazione all’interno del comune, rilascio attestazioni di regolarità di soggiorno e attestati permanenti per cittadini comunitari, gestione pratiche istanza rilascio passaporto e prenotazione appuntamento in Questura, rilascio carta di identità con gestione dell’eventuale assenso/diniego alla donazione organi, lasciapassare per l’espatrio dei minori
Elettorale:
  • gestione adempimenti revisioni ordinarie e tenuta ed aggiornamento fascicoli e liste elettorali, gestione adempimenti elettorali in occasione delle tornate elettorali e referendum, adempimenti
  • aggiornamento albo scrutatori, albo presidenti di seggio e albi giudici popolari
  • tenuta delle liste elettorali, atti e gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte le fasi e dei rapporti con la Commissione Elettorale Circondariale, con Commissario del Governo, con la Procura della Repubblica e con la Regione alla gestione delle elezioni e dei referendum;
Leva militare:
  • gestione, aggiornamento ed invio aggiornamenti leva militare
  • adempimenti riferiti al Sindaco in qualità di Organo della Leva militare, alla cura dei rapporti con gli altri organi in materia
  • assistenza dei cittadini per la presentazione delle domande di esclusione dal servizio militare;
Censimento permanente della popolazione:
  • predisposizione, controllo ed invio LAC annuale (lista anagrafe comunale), gestione delle varie fasi del censimento permanente della popolazione
Toponomastica:
  • gestione e aggiornamento ANNCSU, collaborazione con ufficio tecnico urbanistico per aggiornamenti toponomastica comunale
SIT (sistema informatico trapianti):
  • invio dei dati al SIT in occasione dell’espressione di assenso/diniego alla donazione di organi e tessuti che i cittadini potranno effettuare in occasione del rinnovo della carta di identità
Rapporti con Enti pubblici – Gestori di pubblico servizio:
  • scambio corrispondenza/conferme dati/visure e invio documentazione prevista dalla vigente normativa agli Enti Pubblici o ai Gestori di pubblico servizio
  • A.N.P.R.: con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 194/2014 è stato approvato il regolamento recante le modalità di attuazione e di funzionamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e la definizione del piano per il graduale subentro dell’ANPR alle anagrafi comunali;

Riscossione, contabilizzazione e versamento dei diritti, bolli e altre competenze;

Rilascio delle autorizzazioni di traslazione in materia di polizia mortuaria;

Cura ogni altro adempimento riferito ai poteri del Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo nelle materie previste dagli art. 10 e 38, lettera a), della Legge n. 142/1990;

Gestisce le comunicazioni ospitalità straniero e cessioni fabbricato.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Autorizzazioni

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Nel portale SUAP è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP e compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio di un'attività.

Ulteriori dettagli
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