Ufficio Personale

Gestione delle pratiche relative al personale dipendente dell'ente.

Ufficio Personale
© Comune di Castel Ivano - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Competenze

Sono di competenza dell’Ufficio Personale le seguenti attività:

  • predisposizione dei mandati di pagamento delle retribuzioni del personale dipendente da consegnare al Tesoriere per il pagamento, entro il 27 di ogni mese;
  • invio telematico flussi finanziari ed autorizzazione del responsabile del servizio finanziario per procedere al pagamento degli stipendi al Tesoriere;
  • rilevazione e controllo delle presenze del personale, gestione software con ulteriori controlli mensili;
  • contratti di assistenza hardware e software programma presenze;
  • liquidazione degli emolumenti derivanti da lavoro straordinario, turnazioni, rimborso pasti e missioni;
  • tenuta ordinata e aggiornamento puntuale dei fascicoli del personale dipendente;
  • rapporti con la ditta esterna affidataria del servizio di gestione ed elaborazione delle pratiche del personale dipendente;
  • dichiarazione annuale disabili all’Agenzia del Lavoro tramite procedura on line;
  • redazione modulistica per programmazione ferie;
  • rendicontazione spese sostenute per personale in comando presso altri Enti;
  • rendicontazione per rimborso oneri fondo perequativo – PAT;
  • rendicontazione per rimborso oneri straordinari - PAT;
  • redazione ed invio telematico del conto annuale e della relazione allegata, entro scadenza di legge;
  • anagrafe delle prestazioni: inserimento dati tramite procedura on line con scadenza semestrale, invio certificazione ad altri Enti per incarichi conferiti a loro dipendenti;
  • autorizzazioni al personale interno all’effettuazione consulenze esterne;
  • rilevazioni permessi sindacali e trasmissione dati, tramite PERLA;
  • rilevazione deleghe sindacali e trasmissione all’Apran;
  • rilevazione assenze dovute a scioperi e conseguente comunicazione al Ministero, tramite PERLA;
  • personale con orario di lavoro a tempo parziale: redazione atti di autorizzazione, istruttoria per la redazione contratto di lavoro, comunicazione di variazione al Ministero del Lavoro, gestione cartella presenza;
  • completamento degli adempimenti connessi alla gestione del personale dipendente (versamento ritenute previdenziali ed erariali tramite F24 telematico - versamenti Inps), previdenza integrativa Laborfonds;
  • Inps: invio mensile on line denuncia Uniemens;
  • Inail – autoliquidazione e comunicazione obbligatoria retribuzioni on line;
  • Inail – denunce on line infortuni occorsi a dipendenti;
  • Irap: versamento mensile imposta e redazione dichiarazione annuale;
  • versamento mensile ritenute sindacali e per cessione 1/5 dello stipendio;
  • imposta sostitutiva del T.F.R. – versamento saldo e acconto;
  • diritti di segreteria, versamento trimestrale e rendicontazione annuale;
  • trasmissione dati per adempimenti annuali (770 semplificato ed ordinario);
  • F.O.R.E.G: costituzione fondo, determinazione e liquidazione di quanto spettante ad ogni dipendente, previo provvedimento adottato dal servizio segreteria;
  • liquidazione indennità accessorie: quota B progetti, indennità area direttiva, posizione organizzativa, indennità di coordinamento, indennità per mansioni rilevanti, indennità di vigilanza edilizia/urbanistica, indennità di rischio ed attività disagiate, indennità di progettazione interna, ed altre indennità contrattuali;
  • retribuzioni personale dipendente;
  • presa d’atto rinnovi contrattuali e conseguente redazione schede di inquadramento;
  • gestione economica, previdenziale e fiscale del personale;
  • istruttoria di atti e provvedimenti tesi alla gestione amministrativa del personale (Autorizzazione lavoro straordinario, autorizzazione reperibilità, individuazione indennità contrattuali, concessione permessi da contratto, ecc.);
  • atti e provvedimenti connessi a scadenze fiscali o contributive;
  • gettoni di presenza consiglieri comunali e commissioni: individuazione presenze e liquidazione spettanze;
  • amministratori: liquidazioni richieste rimborsi sostenuti a seguito del loro mandato; gestione versamenti a Sanifonds;
  • commissioni edilizie: contatto con i professionisti esterni per liquidazione presenze e rimborsi chilometrici;
  • assicurazioni facoltative per amministratori e personale: predisposizione modulistica di adesione e trattenute sullo stipendio;
  • A.N.F.: a partire dal 01.03.2022 l’A.N.F. verrà stato sostituito dall’assegno unico universale (Legge Delega n. 46/2021), il quale è gestito direttamente dall’INPS;
  • rendiconti elettorali, per la parte relativa al personale, liquidazione straordinario e oneri previdenziali;
  • gestione previdenza integrativa: Laborfonds (versamenti trimestrali, invii telematici distinte trimestrali, iscrizioni, cessazioni, ecc.)
  • Laborfonds: elezioni assemblea delegati tramite procedura on line;
  • statistiche di settore
  • comunicazione obbligatoria in caso di nuove assunzioni, cessazioni, passaggi di livello, cambio orario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;
  • INPS ex gestione INPDAP: aggiornamento posizione in NUOVA PASSWEB, mod. 350/P;
  • predisposizione stati di servizio qualora richiesti dagli interessati;
  • T.F.R.: anticipazione e liquidazione, predisposizione atti ed istruzione pratica INPS ex gestione INPDAP;
  • redazione determinazioni di competenza;
  • redazione e pubblicazione deliberazioni consiliari/giuntali di competenza
  • provvede alla tenuta delle cartelle personali
  • registra le ferie, le malattie e i recuperi del personale dipendente
  • predispone gli atti relativi al pensionamento e cura la gestione di tutti i relativi adempimenti
  • richiede il rimborso agli enti degli oneri del personale dipendente che usufruisce di aspettative o permessi per mandato politico

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito