Descrizione
La lunghissima gradinata che scende con andamento serpeggiante a Scurelle prende il nome di Scaléte.
La singolare opera, risalente probabilmente al XIX secolo, se non anche prima, rappresentava e rappresenta la via più rapida per arrivare a Scurelle da Spera e viceversa.
Il suggestivo sentiero gradinato termina all’altezza di un ottocentesco capitello del Cristo, posto in fondo a via San Valentino, passando nei pressi dell’antica chiesa dei Santi Martino e Valentino e lungo il terrazzo delle Castellare dove, secondo la tradizione, sorgeva un tempo il Castello di Nerva.
Scrive il Montebello di questo maniero: Io lo suppongo eretto dai Romani per difesa della strada munita dall’Imperator Claudio di cui ragionerò altrove. Fu distrutto nel 1365 dall’armi del Duca Rodolfo d’Austria in occasione della ribellione contro Francesco da Carrara in favore del detto Duca mossa da Biagio di Grigno.
I pochi ma robusti resti del castello sono inglobati in una casa eretta nei pressi del punto d’arrivo delle scalette. Il sentiero scende poi verso Scurelle ad ampi e bassi gradini pavimentati a ciottoli e scanditi da alzate in granito.
Per la bellezza della posizione, per la veduta che offre e per i luoghi densi di storia che attraversa, rappresenta una delle passeggiate più romantiche della Valsugana.