Cos'è
Domenica 28 luglio con inizio alle ore 18 terzo appuntamento musicale della rassegna L'arte de l'ombrìa (musica, poesia, pittura all'ombra dei castagni) che incrocia il lavoro del vibrafonista Alessandro Bianchini, che con l' OUTBACK TRIO proporrà i brani della sua ultima fatica discografica "10/5".
Il disco è frutto di una ricerca che attraversa un percorso musicale derivante da generi e stili diversi, rispecchiando la formazione di Alessandro Bianchini: dall’accademismo tipico della musica classica per giungere all’improvvisazione, attraverso le sonorità del jazz più tradizionale. Sono questi gli elementi, potremmo dire ''la cifra'', che hanno caratterizzato in maniera indelebile l’estetica e il linguaggio musicale del vibrafonista, impreziositi anche da una ricerca costante e minuziosa del dettaglio, che permette di identificare le sue composizioni.
Quando gli viene chiesto della sua musica egli dice: "La scelta timbrica delle bacchette che cambiano a seconda del brano, l'idea di mettere insieme vibrafono e marimba, e l'enfasi quasi maniacale sulla dinamica sono gli elementi che, a mio avviso, conferiscono al disco un suono jazz, con note importanti e riconoscibili elementi volutamente raffinati. Un altro aspetto è sicuramente evidente agli ascoltatori e cioè la presenza di un elemento che personalmente metto sempre in primo piano e che è alla base dell'improvvisazione e dell'interplay: il Timing. È proprio il timing che mi ha permesso di creare un suono naturale, feeling quasi istintivo con gli altri componenti del gruppo: Marco Micheli al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria".
Il concerto sarà intervallato da alcune letture poetiche a cura del Gruppo Teatrale Tarantâs.
L’ingresso è a offerta libera.
Prima del concerto sarà possibile partecipare a una passeggiata esplorativa alla scoperta delle piante della tradizione popolare: medicinali commestibili, tintorie, velenose, produttrici di resina, con legni particolari, ecc. L’escursione, organizzata e gestita dall’Ecomuseo della Valsugana, sarà guidata dal dott. Sandro Zanghellini, naturalista. Il punto di ritrovo è in località Marangona, appena sopra l’abitato delle Pianezze, sulla strada che porta al Rifugio Crucolo. La partenza è prevista alle 15,15, con arrivo sul luogo del concerto entro le 18. La lunghezza del percorso è di circa 3 km.
Inoltre, nel rispetto della missione della rassegna, vale a dire far sì che la manifestazione sia punto di incontro fra arte e cultura contadina, presso gli spazi dell’azienda Monti e Cielo, che ci ospita, saranno presenti due aziende agricole biologiche che presenteranno le loro storie e i loro prodotti. Una è l’azienda agricola Aleden di Monte di Mezza - Cinte Tesino, che coltiva e produce ortaggi, patate, mirtilli, piante officinali e si occupa di apicoltura di montagna. L’altra è l’azienda agricola Prodotti d’Erbe Dal Fior Stefania di Roncegno Terme.
Infine, all’ombra dei vecchi castagni troveranno posto i dipinti di Corrado Degiorgio, originario di Spera, autodidatta appassionato di pittura.
In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso la Sala polivalente di Spera, in via Strigno 16, mentre la passeggiata sarà annullata.