Vietato ai maggiori

Ai nastri di partenza la diciannovesima edizione di VIETATO AI MAGGIORI: la rassegna teatrale per i più piccoli. Quest'anno torniamo anche a Castello Tesino!
Data:

07/07/2025

Tempo di lettura:

4 min

Vietato ai maggiori 2025
© Comune di Castel Ivano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Torna dal 5 al 16 agosto VIETATO AI MAGGIORI, la rassegna teatrale dedicata ai bambini. La diciannovesima edizione ha in cartellone, oltre ai consueti appuntamenti nelle frazioni di Castel Ivano, un'appendice a Castello Tesino. Non si tratta di una novità assoluta ma di un ritorno: il paese dell'altipiano è stato infatti tra i fondatori di un evento che negli anni è diventato un appuntamento fisso per i bambini e le bambine.

Il programma di quest'anno, curato da Claudia Mengarda con la collaborazione di Paolo Sordo e Greta Boso, prevede come al solito tanti appuntamenti di qualità a ingresso totalmente gratuito e raduna in Valsugana e Tesino le principali produzioni teatrali dedicate ai più piccoli.

Martedì 5 agosto alle 20.30 si inizia al castello di Ivano con C’ERA DUE VOLTE UN RE. Lo spettacolo, portato in scena da l'Arca di Noè di Varese. Siete pronti a partire per una fantastica avventura? Si va in un mondo incantato, in un castello magico dove incontreremo re, regine, principesse e tanti altri personaggi fantastici, paurosi o divertenti, come lo gnomo Rock, il mostro del buio, e... Uno spettacolo che parla di emozioni, desideri e paure da affrontare per crescere in armonia. Attraverso il teatro di narrazione, la musica dal vivo e il teatro di figura gli attori porteranno piccoli e grandi spettatori nell’affascinante mondo dei cantastorie.

Mercoledì 6 agosto sarà la volta di CORPO DI LEGNO con Inquanto Teatro di Firenze. Lo spettacolo andrà in scena alle 17.30 al parco giochi di Tomaselli, sempre a Castel Ivano. Da una parte c’è Pinocchio, il capolavoro di Collodi, oggetto di una fortuna così vasta e di un numero di rielaborazioni così ampio da diventare patrimonio del folklore mondiale. Dall’altro ci sono le bambine e i bambini di oggi, con paure e desideri tutti nuovi, e domande che cercano ascolto e risposta. In mezzo c'è questa storia, le illustrazioni che la compongono, le parole scelte per raccontarle, le interpretazioni degli attori che la accompagnano (gli stessi che hanno vinto nel 2018 il Premio Scenario Infanzia con “Storto”). Collodi ci ha insegnato che argomenti complessi possono unirsi a una scrittura immediata e vivissima, capace tutt’oggi di parlare a grandi e piccini. La vicenda del ciocco di legno che diventa prima burattino e poi bambino, infatti, ci può aiutare a trovare un nuovo senso di comunione con la natura, a rassicurare piccoli (e grandi) che l’amore rimane tale anche se piccoli (e grandi) fanno moltissimi errori, e che ognuna e ognuno di noi ha la capacità e la vocazione di trasformarsi e crescere, per diventare bambine e bambini veri, bambini cresciuti magari, ma più vitali che mai.

Il centro polifunzionale di Spera ospita giovedì 7 agosto alle 20.30 CAPRICCIOLÒ, della Fondazione Luzzati Teatro della tosse di Genova, un progetto che ha vinto nel 2023 il Premio nazionale del teatro per ragazzi "Emanuele Luzzati". Nel mondo fantastico delle marionette può succedere di tutto, anche che un violino prenda vita e inizi a raccontare una storia. Una storia speciale perché il violino in questione non è uno strumento qualsiasi ma è Capricciolò, il violino di Niccolò Paganini e nessuno meglio di lui conosce e può raccontare la preziosa vita del leggendario musicista. Nasce così uno spettacolo pensato per avvicinare bambini e famiglie al teatro e alla musica classica eseguita dal vivo. In un gioco sorprendente di luci e scenografie, con pupazzi e marionette a vista, Capricciolò narra dell’avventurosa esistenza di un personaggio mitico della storia della musica, che prende vita sulle note della sua musica, in particolare dei suoi 24 Capricci: capolavori di virtuosismo e maestria tecnica.

Venerdì 8 agosto ci si sposta al Centro sociale della frazione di Agnedo dove, alle 20.30 è in scena il Teatro delle quisquilie di Trento con il suo LA PECORELLA CHE VENNE A CENA. Una sera il lupo si prepara a mangiare un’insipida zuppa di verdure quando, del tutto inatteso, qualcuno bussa alla porta: è una pecorella. Il lupo la invita volentieri a entrare e, intanto, pensa a come cucinarla. La pecora però è infreddolita e al lupo non piace il cibo surgelato. Poi la pecorella ha fame, quindi il lupo le dà una carota. Alla pecorella viene il singhiozzo, allora il lupo cerca in tutti i modi di farglielo passare, finché se la appoggia sulla spalla e lei si addormenta. I guai, quelli seri, iniziano quando lei si sveglia e scocca al lupo un bacio sulla guancia. A quel punto lui la manda via ma poi, pentito, va a cercarla nella foresta buia e fredda. In scena pupazzi, attori, ombre, un violoncello, una chitarra e un ukulele, musiche e canzoni originali cantate e suonate dal vivo, tanto divertimento, qualche preoccupazione e un po’ di tenerezza.

La prima parte del programma si conclude sempre a Castel Ivano, nella frazione di Strigno, sabato 9 agosto alle 21.00, in Piazzetta Carbonari. La Piccionaia di Vicenza presenta il suo STELLE. Quali stelle del desiderio popolano il cielo dei nostri sogni? La presentazione di un improbabile inventario delle stelle del cielo diventa il pretesto per liberare un racconto poetico, fatto di colori, gesti, suoni, immagini e parole, che gioca a dare forma a quei desideri che fin da quando siamo piccoli danno forma alla nostra vita. Desideri gentili, che hanno a che fare con il tenero e il tiepido, desideri irruenti che scalpitano. E poi il desiderio di comunicare con le piante e gli animali della terra, del cielo e del mare, farsi aiutare e prendersene cura. Ognuno di questi e altri ancora danno forma a una stella intorno alla quale ruotano pianeti diversi, mondi possibili di un firmamento dei sogni. Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito di una ricerca universitaria sui desideri dei bambini e dei ragazzi nel 2022, curata e promossa da IUSVE in collaborazione con Avis Veneto, che ha raccolto centinaia di questionari per leggere l’immaginario di futuro dopo due anni di pandemia.

La settimana seguente la rassegna si sposta a Castello Tesino. Giovedì 14 agosto alle 17,30 il Cinema Teatro propone CAPPUCCETTO ROSSO OH NONNA con i Pupi di Stac di Firenze. Il Lupo ha trovato per terra un libro, è un po’ sciupato ma si può leggere; peccato però che manchi l’ultima pagina. Stimolato dal contenuto della fiaba, di cui non conosce il finale, il bestione si mette sulle tracce di una bambina che sta andando dalla nonna ammalata. Servirà l'aiuto del pubblico per avvisare l’anziano zio della piccola del pericolo incombente.

La giornata prosegue poi alle 20.30 nell'Anfiteatro del Museo Tesino del Territorio con le FIABE DELLA BUONANOTTE di Angelica. Fortunati i bambini e le bambine che si addormentano la sera
ascoltando una fiaba: che incredibili sogni faranno!

Gran finale sabato 16 agosto alle 17.30 al Parco San Rocco. La Compagnia San Giorgio e il drago di Milano è pronta a coinvolgere piccoli e grandi amanti dell'avventura nella rivisitazione de IL SIGNORE DEGLI ANELLI. I bambini, nuovi protagonisti del mondo incantato di JRR Tolkien, saranno vestiti e "attrezzati" a dovere per compiere la più incredibile e suggestiva delle missioni: salvare la Terra di mezzo e distruggere l'anello del potere del malefico Sauron.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e in caso di maltempo si svolgeranno al coperto.

Documenti

File allegati

A5 (File pdf 16,18 MB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/08/2025 11:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito