Descrizione
Si è tenuto oggi allo Spazio civico Albano Tomaselli l'incontro di programmazione dell'anno accademico 2024/2025 dell'Università della terza età e del tempo disponibile di Castel Ivano.
Soddisfatti i coordinatori locali Silvano Tomaselli e Eliana Sordo, che nella loro relazione hanno evidenziato l'alta partecipazione degli iscritti alle lezioni dell'anno accademico appena concluso (50 iscritti, con una partecipazione media alle lezioni del 66%) e un generale gradimento per i percorsi proposti.
Come di consueto il programma dell'edizione 2024/2025 viene definito in accordo tra studenti, amministrazione comunale e Fondazione Demarchi, presente all'incontro con Lella Tomasi.
Il nuovo anno accademico inizierà il prossimo 23 ottobre e si concluderà il 26 marzo, con la pausa per le festività natalizie che inizierà dopo la lezione del 18 dicembre per terminare con la lezione dell'8 gennaio 2025.
Per quanto riguarda i percorsi della diciassettesima edizione l'UTETD di Castel Ivano proporrà diciotto incontri: tre su ambiente e natura del nostro territorio, due sull'astronomia, due di guida all'ascolto della musica, tre di analisi esegetico-teologica di Antico e Nuovo Testamento, due di invito alla lettura, la presentazione di un libro di storia locale, una lezione di geografia, tre sui nuovi media e le fake news e una sulle implicazioni connesse all'avvento dell'intelligenza artificiale. Completano la programmazione tre incontri/conferenze che saranno programmate e gestite direttamente dagli studenti.
Da parte dell'Amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore Attilio Pedenzini, è arrivato il pieno sostegno a un'attività ormai consolidata e irrinunciabile per il nostro paese e un ringraziamento a quanti ne rendono possibile l'organizzazione, in particolare i coordinatori locali Silvano ed Eliana, la biblioteca comunale, la Fondazione Franco Demarchi e la Comunità Valsugana e Tesino che garantisce insieme al Comune le necessarie risorse finanziarie.