Descrizione
Questa mattina i comuni e i cittadini della Valsugana orientale e il Tesino si sono uniti per dire basta alla violenza contro le donne. In piazza Municipio si sono dati appuntamento i gruppi provenienti da Bieno, Samone e dalle frazioni di Castel Ivano.
Ecco l'intervento del Sindaco Alberto Vesco: "Oggi ci ritroviamo insieme per un appuntamento di grande significato, un momento che ci richiama a un impegno collettivo, irrinunciabile e necessario, di fronte a una realtà che, purtroppo, ci parla con numeri drammatici e inaccettabili. Nei primi dieci mesi di quest’anno il Ministero dell’Interno ha registrato 96 femminicidi. Di questi, 82 sono avvenuti in ambito familiare o affettivo e 51 sono stati commessi da partner o ex partner. Questi dati ci riguardano da vicino perché nessun territorio è immune a questo fenomeno.
La violenza di genere non ha confini: è una piaga che affonda le radici nel nostro tessuto sociale e culturale assumendo forme diverse, dalle violenze fisiche a quelle psicologiche ed economiche, spesso invisibili ma ugualmente devastanti.
Questa giornata non è solo un momento di riflessione ma un richiamo all’azione. Troppi silenzi ancora gravano su questa realtà: molte donne non trovano il coraggio di denunciare per paura o per mancanza di sostegno. Questo ci obbliga, come istituzioni e come comunità, a fare di più.
L’iniziativa che oggi ci vede uniti, promossa dalla Comunità Valsugana e Tesino e dal Distretto Famiglia, ha l’obiettivo di stimolare un vero cambiamento culturale. È un invito rivolto a tutti, nessuno escluso: uomini, donne, giovani e anziani. La violenza contro le donne non è un problema privato ma una questione che riguarda l’intera società. Solo insieme, attraverso un impegno condiviso, possiamo sperare di costruire un futuro più giusto e rispettoso per tutti.
Le sirene dei Vigili del Fuoco Volontari della Valsugana orientale e della conca del Tesino suonano all’unisono. È un richiamo potente: un invito a fermarci, a riflettere, a ricordarci che ognuno di noi può fare la propria parte.
Costruiamo insieme una valle più forte, una valle che rifiuta ogni forma di violenza e che si impegna, con coraggio, a proteggere chi ne ha bisogno.
Grazie per essere qui oggi. Uniti, possiamo fare la differenza".
L'iniziativa di sensibilizzazione prosegue lunedì sera a Samone (alle 20.30 presso il centro polifunzionale) con il Coro polifonico Controtempo e le letture de I figli delle stelle. A seguire un momento conviviale con il Gruppo ANA.