Descrizione
Tempo di raccolto per l'Amministrazione comunale di Castel Ivano. Il 2024 sarà infatti l'anno che vedrà il completamento di parecchie opere pubbliche particolarmente attese dalla comunità e l'avvio di diversi interventi, in parte gestiti direttamente dal Comune e in parte dalla Provincia o dalla Comunità di valle.
Nella seduta di lunedì 25 marzo il Consiglio comunale di Castel Ivano ha approvato la prima variazione al bilancio di previsione e al documento unico di programmazione per il triennio 2024-26.
Tra le spese di investimento sono stati inseriti gli impegni del 2023 esigibili nel 2024, per un totale di oltre 9,4 milioni. Tra questi il nuovo polo dell'infanzia 0-6 anni di Agnedo, la messa in sicurezza dell’accesso al centro abitato di Strigno, le sistemazioni esterne della caserma dei vigili del fuoco volontari di Strigno, la struttura fissa al parco urbano di Spera, l'allargamento e la messa in sicurezza di via Salesai, i lavori integrativi sull'acquedotto di Rava, le opere di prevenzione urgente sull'acquedotto del Pisson, la mitigazione del rischio idrogeologico sulla roggia Vale, l'efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica finanziata sul PNRR e gli interventi di manutenzione agli immobili, alle reti tecnologiche e agli impianti sportivi. I lavori sono già ripresi nei primi mesi del 2024.
La variazione approvata dal Consiglio prevede inolte altri investimenti per 2,5 milioni. Si tratta, in particolare, della nuova caserma dei Carabinieri presso l'ex-magazzino muli in via Degol, il cui appalto è previsto nel corso della primavera (2,2 milioni), 51mila euro per la digitalizzazione, 30mila per l'affidamento del progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla ristrutturazione di malga Primalunetta, 30mila per la manutenzione straordinaria delle condotte di smaltimento delle acque meteoriche, 70mila per la manutenzione della rete acquedottistica, 7mila per l'acquisto di un nuovo strumento per la ricerca perdita sulla rete della gestione associata Acquedotto di Rava, 100mila, infine, per i lavori di somma urgenza relativi alla messa in sicurezza della strada che da località Lunazza porta alla frazione di Casetta, nel Comune di Bieno.
Il Consiglio comunale ha inoltre approvato la prima variazione al bilancio di previsione 2024 del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Strigno.