Descrizione
La notte di San Martino è nota come la "notte delle lanterne": una serata speciale in cui i bambini, accompagnati dalle loro lanterne luminose, camminano per le strade dei paesi, creando un’atmosfera suggestiva e incantata.
Questa tradizione si ispira alla leggenda di San Martino di Tours, il santo che, con un atto di generosità, divise il suo mantello con un povero mendicante infreddolito. Secondo la storia, proprio mentre San Martino donava il mantello, il cielo si aprì, e il sole tornò a splendere con il calore e la luminosità dell'estate. È da questo evento che deriva la cosiddetta "estate di San Martino", quei giorni attorno all'11 novembre in cui, spesso, il clima è insolitamente mite e soleggiato.
I bambini della Scuola Primaria di Strigno e di Villa Agnedo, insieme a insegnanti e genitori, hanno dato vita nella serata di lunedì scorso a una splendida passeggiata per le vie dei centri abitati, illuminati dalle loro lanterne. Durante il percorso, hanno portato gioia e calore agli ospiti della Casa di Riposo Redenta Floriani con canzoni e filastrocche.
La serata si è conclusa con un momento di festa: ad accogliere il corteo c’erano gli Alpini di Strigno e i volontari del Circolo dell’Amicizia con i Vigili del Fuoco di Villa Agnedo e Ivano Fracena, che hanno offerto ai piccoli una deliziosa cioccolata calda, riscaldando ulteriormente l’atmosfera di questa bellissima tradizione.
Agli alunni e alunne della Scuola Primaria, alle insegnanti, al Gruppo Alpini di Strigno, ai volontari del Circolo dell’Amicizia, ai Vigili del Fuoco Volontari di Villa Agnedo e Ivano Fracena e agli agenti del Corpo di Polizia Locale, un particolare ringraziamento per l’organizzazione dell’iniziativa.