Descrizione
Il tradizionale messaggio del Sindaco in occasione dell'apertura dell'anno scolastico:
È giunto il tempo della ripresa dell’attività didattica e a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale desidero rivolgere un sincero augurio di buon lavoro ai dirigenti, ai docenti, agli studenti, alle loro famiglie, agli operatori scolastici e a tutti coloro che indirettamente collaborano affinché la scuola diventi il luogo in cui i nostri giovani crescono, si formano e riscoprono il piacere del saper fare.
La scuola è la ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo del Paese, una risorsa senza la quale sarebbe impossibile pensare al futuro.
Ai giovani, i principali protagonisti della scuola, rivolgo un invito sincero affinché contribuiscano a farne un ambiente in cui stare bene e acquisiscano consapevolezza del valore che l’istruzione ha nella vita di ognuno di noi. Agli studenti voglio rivolgere il mio più affettuoso augurio di buon anno scolastico. Lo studio, la conoscenza, il piacere di scoprire nuove nozioni o di approfondire tematiche che ci stanno particolarmente a cuore rappresentano i mezzi più efficaci a nostra disposizione per interpretare la realtà, per aprire orizzonti inediti, per sviluppare i propri talenti e la propria sensibilità, per realizzarsi pienamente, dal punto di vista non solo professionale. La scuola non è solo il luogo delle lezioni o delle interrogazioni, ma è il luogo in cui il futuro prende forma, giorno dopo giorno, con le sue occasioni e le sue opportunità. È anche un luogo la cui missione educativa non si ferma alla mera didattica ma che insegna la bellezza dell’inclusione e della solidarietà, che ci fa tendere sempre una mano ai compagni che rischiano di restare indietro o sono in difficoltà.
Buon anno scolastico ai genitori, che affrontano, spesso, grandi sacrifici per permettere ai propri figli di studiare. Il suono della campanella è, per loro, portatore di emozione ma, a volte, anche di preoccupazioni, legate alle dinamiche di questa società che sembra sminuire le speranze, le ambizioni e i sogni dei nostri giovani. Eppure, proprio il bagaglio di conoscenze che costruiranno a scuola aiuterà i ragazzi a combattere l’incertezza di quest’epoca, alimentando, invece, la certezza di realizzare il proprio progetto di vita.
Buon anno scolastico ai dirigenti, al personale docente e non docente di tutte le scuole di ogni ordine e grado che, con grande professionalità, impegno e dedizione, costituiscono un saldo punto di riferimento per iscritti e genitori. Dirigenti, insegnanti e personale ausiliario forniscono alla prossima classe dirigente tutti gli strumenti necessari per il raggiungimento dell’obiettivo del successo formativo, creando, attorno ai ragazzi, un ambiente ricco di stimoli, comprensione e fiducia. Del resto, citando Papa Francesco, non dobbiamo dimenticare che “per trasmettere contenuti è sufficiente un computer; per capire come si ama, quali sono i valori, e quali le abitudini che creano armonia nella società, ci vuole un buon insegnante”.
Buon anno scolastico.