Descrizione
A giudicare dal numeroso pubblico presente ieri sera allo Spazio civico Albano Tomaselli ha destato molto interesse la serata di presentazione del progetto Ospitar promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con CBS srl. Presenti i proprietari di seconde case nel territorio di Castel Ivano, ai quali è stato presentato il sistema di ospitalità diffusa attivo dal 2018 in diversi comuni trentini.
La serata di presentazione è stata condotta da Francesco Gabbi e Anna Viganò di CBS e introdotta dalle analisi realizzate negli scorsi mesi insieme al Comune, tra le quali spicca il numero significativo di 667 seconde case in paese: un patrimonio spesso sottoutilizzato e nello stesso tempo una risorsa significativa che potrebbe essere valorizzata e messa a frutto attraverso l’accoglienza temporanea e il turismo. In questo CBS si propone come partner che affiancherà i privati interessati a partire da un sopralluogo gratuito per valutare le potenzialità degli immobili e gli eventuali interventi necessari, facendosi poi carico delle incombenze burocratiche e amministrative.
"L’Amministrazione comunale è da tempo impegnata in azioni tese a promuovere il turismo quale volano dello sviluppo economico del territorio ed elemento strategico di riqualificazione del patrimonio edilizio" - ha spiegato in apertura il sindaco Alberto Vesco. "Mettere a valore il patrimonio immobiliare inutilizzato o parzialmente utilizzato, generando in tal modo un circuito virtuoso di sviluppo territoriale che sappia coinvolgere cittadini e proprietari, va nel senso di creare una sinergia positiva tra le politiche di sviluppo comunale e le legittime aspettative di valorizzazione degli immobili da parte dei proprietari privati".
Presente alla sera anche Damiano Fontanari, rappresentante della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, che ha espresso soddisfazione per l’iniziativa nell’ottica di uno sviluppo del contesto locale e ha assicurato fin da subito la disponibilità dell’istituto di credito ad accompagnare quanti vorranno approfittare di questa opportunità.