Marciapiede Villa-Strigno e rotatoria in località Crosetta

Grande soddisfazione dell'Amministrazione comunale per l'approvazione, da parte del Servizio Opere stradali e ferroviarie della Provincia, del progetto esecutivo per la realizzazione del marciapiede da Villa a Strigno e della rotatoria in località Crosetta.
Data:

20/01/2025

Tempo di lettura:

3 min

Rotatoria
© Comune di Castel Ivano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Grande soddisfazione dell'Amministrazione comunale per l'approvazione, da parte del Servizio Opere stradali e ferroviarie della Provincia, del progetto esecutivo per la realizzazione del marciapiede da Villa a Strigno e della rotatoria in località Crosetta: interventi attesi da tempo e inseriti in un protocollo d'intesa siglato da Comune e Provincia.

Il progetto, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 1,89 milioni di euro, sarà appaltato a breve dalla Provincia tramite procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara, con il criterio del prezzo più basso. La stessa Provincia, vista l'urgenza di mettere in sicurezza il tratto stradale nel più breve tempo possibile, ha autorizzato la consegna immediata dei lavori subito dopo l'aggiudicazione e prima della stipula del relativo contratto.

Il progetto, redatto dall'ing. Vittorio Lorenzin, consiste in due parti: la principale riguarda la realizzazione di una rotatoria al posto dell'attuale svincolo tra la SP78 del Tesino e la SP41 che da località Crosetta, in prossimità del Mobilificio Tomaselli, conduce a Scurelle e il completamento del tratto di marciapiede mancante tra gli abitati di Strigno, Villa e Agnedo. Contestualmente è previsto il rifacimento di un tratto di collettore delle acque nere tra gli abitati di Strigno, Villa e Agnedo, che a seguito dell’aumento dell’urbanizzazione delle aree servite risulta sottodimensionato e ha causato, negli anni, numerosi episodi di messa in carico della condotta con la conseguente fuoriuscita di refluo sulla SP78 del Tesino e il danneggiamento del corpo stradale a causa delle sottopressioni idrauliche.

Per evitare il dilatarsi dei tempi tecnici di avvio dei lavori saranno gestiti a parte altri due interventi chiesti dall'Amministrazione comunale: la realizzazione di un passaggio pedonale lungo il ponte per Ivano Fracena e la prosecuzione del marciapiede anche lungo la SP60 che dal ponte conduce ad Agnedo.

Sempre nell'ambito del protocollo d'intesa tra Provincia e Comune sono in corso anche gli affidamenti della progettazione del nuovo marciapiede sulla provinciale 65 che collega Villa a Scurelle.

A cura di

Giunta

Composta da Sindaco e Assessori, esercita attività di impulso e proposta nei confronti del Consiglio e attua gli indirizzi dallo stesso approvati.

Giunta 2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/01/2025 09:04

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito