Descrizione
Sono in corso i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della strada che da località Lunazza porta all'opera rompiflusso dell'acquedotto comunale che alimenta località Pellegrini.
Tra il 15 e il 17 maggio e tra il 21 e il 23 maggio scorsi l’intera provincia è stata interessata da due intense perturbazioni che hanno determinato piogge significative.
A causa delle intense precipitazioni si è verificato un aggravamento della frana in località Lunazza (evento di fine febbraio) lungo la strada bianca che porta all’opera rompiflusso, con l’arretramento e l’allargamento del fronte di frana che ha coinvolto tutta la strada (facendola scivolare verso valle di più di 5 metri) e il versante a monte.
La frana ha messo in evidenza la condotta della rete elettrica di media tensione.
A seguito dell’ampliamento dell’area di frana si è ritenuto necessario modificare gli interventi inizialmente previsti per la messa in sicurezza della strada.
In particolare gli interventi consistono: nell'intercettazione delle acque; nella rimozione e sistemazione del materiale franato; nella realizzazione di un’adeguata opera di sostegno del versante; nel ripristino della sede stradale; nella riprofilatura del versante a valle della strada; nella realizzazione di una trincea drenante; nella riprofilatura del versante a monte della strada.
L’intervento ha un costo complessivo di 162mila Euro ed è assistito da un contributo provinciale pari al 90% della spesa ammessa.