Le storie 2026

Inizia il prossimo 5 febbraio il consueto ciclo di incontri del Circolo Croxarie curati da Massimo Libardi.
Data:

30/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Le storie 2026
© Croxarie - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Inizia il prossimo 5 febbraio il consueto ciclo di incontri del Circolo Croxarie curati da Massimo Libardi.

"Le storie 2026", al suo diciottesimo anno, propone un calendario che ogni giovedì fino al 12 marzo attende gli appassionati di storia allo Spazio civico Albano Tomaselli di Castel Ivano.

La vicenda di “Der Brenner”, la rivista di arte e cultura pubblicata a Innsbruck dal 1910 al 1954, forse l’unica manifestazione culturale di interesse europeo sviluppatasi in Tirolo, è il tema dell'incontro di apertura, affidato a Massimo Libardi.

Giovedì 12 febbraio sarà la volta del presidente dell'Associazione Castelli del Trentino Andrea Sommavilla, con il quale si discuterà della romanizzazione in Trentino nelle fonti storiche e archeologiche.

Gli sport invernali raccontati attraverso le fotografie di don Cesare Refatti sono il focus di un progetto che l'Ecomuseo della Valsugana propone in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano - Cortina. Agnese Pedenzini, collaboratrice dell'Ecomuseo, presenterà giovedì 19 il catalogo della mostra allestita in piazza Municipio.

Con Marco Odorizzi, direttore della Fondazione trentina Alcide Degasperi, giovedì 26 saremo in cammino dal Trentino all'Europa con lo statista originario di Pieve Tesino per approfondire il pensiero degasperiano e la sua attualità nel nostro tempo inquieto.

Gli ultimi due appuntamenti sono nel mese di marzo. Giovedì 5 è in programma la presentazione del volume "L'arte in Trentino dal Medioevo al Novecento" di Ezio Chini. Con l'autore saranno presenti Alessandra Campestrini e Gianluigi Bozza.

In chiusura, giovedì 12 marzo, Roberta Fossali, Katia Occhi, Niccolò Caramel e Marco Stenico presenteranno i primi risultati del progetto coordinato dall'Archivio di Stato di Trento "Atti dei notai ai ‘Confini italiani’: il Giudizio di Strigno - Banca dati (1511-1895)", che ha come obiettivo la messa a disposizione online di una ricca documentazione notarile di particolare interesse per la storia economica e sociale della Valsugana orientale e del Tesino.

Tutti gli incontri si svolgono presso lo Spazio civico Albano Tomaselli, al piano della terra biblioteca, e sono a ingresso libero.

Collaborano alla realizzazione della rassegna l'Ecomuseo della Valsugana, il Comune di Castel Ivano e la Biblioteca comunale Albano Tomaselli.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026 16:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito