Descrizione
Con i bambini e le bambine della Scuola primaria e della Scuola equiparata dell’infanzia di Strigno ieri abbiamo celebrato la bellezza e il valore degli alberi, veri custodi della vita e simbolo del profondo legame tra l’uomo e la natura.
La Festa degli alberi è un’occasione preziosa per ricordare quanto sia fondamentale proteggere l’ambiente e preservare le sue meraviglie: un dovere verso noi stessi, verso le generazioni future e verso tutte le forme di vita che popolano il nostro pianeta.
"La messa a dimora delle piantine", ha detto il sindaco Vesco, "non è solo un gesto simbolico, ma un messaggio potente rivolto ai più giovani: la natura è vita, e rispettarla significa garantire un futuro sostenibile e armonioso per tutti. Attraverso la tutela degli alberi e dei boschi, promuoviamo la prevenzione del dissesto idrogeologico, il miglioramento della qualità dell’aria e la difesa della biodiversità".
"Cari bambini", ha concluso il primo cittadino, "come queste giovani piantine anche voi siete il nostro futuro: crescete con amore per la natura, rispetto per l’ambiente e con il desiderio di costruire un mondo migliore. Con l’educazione e l’esempio, diventerete cittadini consapevoli e custodi del nostro pianeta".
Un ringraziamento particolare da parte dell'Amministrazione comunale e delle scuole al Gruppo ANA di Strigno che, come da tradizione, ha preparato un'ottimo pranzo per tutti.