Descrizione
È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il DPCM 2 agosto 2024 che approva la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento nell’ambito del “Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni”.
Le istanze esaminate dalla Commissione di valutazione sono state 2.638, riferite a 3.359 comuni, di cui 2.261 comuni singoli, 305 comuni in convenzione e 72 unioni.
I progetti meritevoli di finanziamento risultano 1.179, poco meno del 45 per cento delle domande totali, per un fabbisogno complessivo di circa 842 milioni di euro (842.324.756,70). I progetti immediatamente finanziabili in base alle risorse disponibili presso il Ministero dell’interno, al momento pari a poco meno di 172 milioni di euro (171.779.202), sono in totale 144.
La graduatoria rimarrà in corso di validità per tre anni dalla data della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, con possibilità di attingervi per ulteriori finanziamenti sulla base di nuove risorse finanziarie.
Il progetto del Comune di Castel Ivano, "Progetto di rigenerazione culturale e sociale del Comune di Castel Ivano – CAP Casa delle Arti Eugenio Prati – Adeguamento funzionale dell’edificio", è rientrato nella graduatoria dei progetti meritevoli di finanziamento al 751° posto.
Per quanto riguarda i comuni trentini sono stati 37 i progetti presentati, di cui due immediatamente finanziabili (Garniga Terme e Predazzo), nove in graduatoria (nell'ordine Folgaria, Nogaredo, Castello - Molina di Fiemme, Ronzo-Chienis, Castel Ivano, Sanzeno, Mezzano, Cavedine e Livo) e 26 esclusi (Albiano, Bleggio Superiore, Bondone, Brentonico, Campitello di Fassa, Campodenno, Castel Condino, Cavareno, Cembra Lisignago, Commezzadura, Contà, Denno, Imer, Lavarone, Luserna, Palù del Fersina, Peio, Samone, Sant'Orsola Terme, Sarnonico, Spiazzo, Sporminore, Telve di Sopra, Tesero, Valdaone e Ville d'Anaunia).