Descrizione
Anche quest’anno presso il poligono di tiro a segno di Castel Ivano hanno avuto luogo due intensi weekend di competizioni riservate al campionato italiano nella specialità Benchrest e Production, sui 50 metri con munizionamento calibro 22.
Nelle giornate del 6 e 7 luglio si è infatti svolta, all’interno dello stand dei 50 metri, la sesta gara di qualificazione del campionato italiano di Benchrest nelle specialità BR 50 Light, BR 50 Heavy, BR 50 Sporter e BR 50 Unlimited Air, con la partecipazione di atleti provenienti da Bassano del Grappa, Modena, Como, Brescia e Bergamo.
Il fine settimana del 13 e 14 luglio in programma invece la settima prova di qualificazione per il campionato italiano di Production.
Sono giunti a Castel Ivano, nell’impianto della frazione di Strigno, circa 80 atleti provenienti da numerose sezioni di Tiro a segno del nord Italia, impegnati questa volta nelle discipline Production, Super Production, Open Production, Open Diottra, Diottra Trainer e Super Trainer.
In base alla specialità hanno utilizzato 50 e 32 colpi, sempre con due bersagli, su due riprese di tiro da 20 minuti per sessione, intervallate da 10 minuti di pausa tecnica.
Sono state apprezzate le perfette condizioni tecniche e logistiche dello stand di tiro, accompagnate anche da condizioni meteo ottimali con sole e assenza di vento: elementi che hanno fatto registrare punteggi e performance di assoluto rilievo.
Sempre quest’anno, e per la prima volta a Strigno, il 7 e l’8 settembre prossimi avrà luogo la sesta prova del campionato italiano Benchrest a 25 metri, a dimostrazione della centralità e dell’importanza del poligono di Castel Ivano nel panorama nazionale dell’Unione Italiana tiro a segno (UITS).