Descrizione
Si è tenuta domenica scorsa l’annuale assemblea del Gruppo Alpini di Villa Agnedo e Ivano Fracena nella rinnovata sede di Agnedo.
Dopo aver ricordato con un momento di silenzio e di raccoglimento gli alpini e gli amici degli alpini “andati avanti”, il capogruppo Flavio Sandri ha illustrato la relazione morale del sodalizio, evidenziando le varie attività che hanno visto impegnato il gruppo nel corso del 2023.
Sandri ha voluto omaggiare con un gagliardetto l’Alpino Gino Parotto, che più di 60 anni fa fu tra i soccorritori intervenuti a Longarone dopo il disastro del Vajont dell’ottobre 1963, dove persero la vita 1910 persone, di cui 487 bambini e adolescenti. Gino Parotto, nel corso dei 23 giorni in cui rimase a Longarone, ritrovò il corpo ormai senza vita di una giovane donna. Per quel ritrovamento il Ministro della Difesa gli fece avere un attestato di benemerenza con il fregio di una medaglia da apporre sul cappello d’alpino: un segno a ricordo di giorni difficili, impressi profondamente nella memoria di Gino.
Presente anche il sindaco Alberto Vesco, che ha ringraziato il capogruppo Sandri, il direttivo e a tutto il gruppo per l'attività quotidiana a favore della comunità e per le numerose manifestazioni di cui sono promotori e alle quali collaborano con le altre associazioni del paese nel corso dell’anno. "Un impegno", ricordato il sindaco, "che vede protagonista il gruppo dalla sua fondazione, nel 1959: anno dal quale è sempre stato parte attiva nel paese divenendo, nel tempo, un punto di riferimento anche per le altre realtà associative locali. Da parte dell’amministrazione comunale confermo il pieno appoggio alle iniziative proposte e un grande in bocca al lupo per le numerose attività programmate per il 2024, con l'auspicio che il gruppo sia sempre un sicuro punto di riferimento per tutta la Comunità".