Aggiudicati i lavori per la nuova caserma dei Carabinieri

I lavori per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri sono stati aggiudicati in via definitiva alla ditta Nerobutto s.r.l. Società Benefit di Grigno.
Data:

12/08/2024

Tempo di lettura:

3 min

Caserma cc
© Ing. Sandro Dandrea - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

I lavori per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri sono stati aggiudicati in via definitiva alla ditta Nerobutto s.r.l. Società Benefit di Grigno.

La spesa complessiva dell'opera, comprensiva di lavori e somme a disposizione dell'Amministrazione, è pari a 2.319.328,13 Euro ed è finanziata al 95% da fondi provinciali.

Sull’importo complessivo a base d’asta di 1.792.036,14 Euro (di cui 1.730.752,94 per lavori soggetti a ribasso e 61.283,20 a titolo di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) la ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 4,83%, per un importo contrattuale pari a 1.708.440,77 Euro, comprensivo di 61.283,20 Euro per oneri della sicurezza oltre a IVA.

Per la procedura di affidamento dei lavori è stato conferito mandato alla Comunità Valsugana e Tesino, che mediante il proprio Settore Urbanistica e Lavori pubblici ha agito come stazione appaltante e centrale di committenza qualificata secondo la normativa statale in materia di qualificazione (art. 62 d.lgs. 36/2023).

Attualmente, l’ex "magazzino muli" di via Degol è usato come deposito e ricovero per le autovetture del Servizio di Custodia Forestale. L’immobile è di proprietà del Comune di Castel Ivano che, di concerto con i comuni limitrofi, ha chiesto di recuperarlo per adibirlo a Stazione dei Carabinieri attraverso la sua demolizione e ricostruzione, in considerazione della sua posizione centrale rispetto a Castel Ivano (nella frazione di Strigno, tra via Degol e via Borgo Allocco) e ai comuni della zona.

La ristrutturazione consentirà di riqualificare l’edificio e le sue pertinenze attraverso una sistemazione a verde dell’area, al fine di armonizzare e contestualizzare l'immobile nell'ambiente circostante. Il progetto prevede di mantenere le forme originarie della struttura, adeguandola alle nuove esigenze, lasciando una leggibile traccia del fabbricato originario.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024 15:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito