Descrizione
Il Sindaco di Castel Ivano Alberto Vesco ha proclamato per domani, giovedì 22 gennaio, in occasione delle esequie di Mauro Sbetta, una giornata di lutto cittadino. Le bandiere comunali saranno esposte a mezz’asta presso il municipio e gli edifici pubblici, sono sospese o rinviate eventuali manifestazioni pubbliche, iniziative ludiche o ricreative promosse o patrocinate dal Comune e sarà osservato, durante i funerali che si terranno domani pomeriggio alle 14.30 nella parrocchiale di Strigno, un momento di raccoglimento e silenzio quale segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia.
La cittadinanza, le associazioni, le istituzioni scolastiche e le attività economiche sono invitate ad aderire al lutto cittadino nelle forme ritenute più opportune e nel rispetto della libertà di ciascuno.
“Ci sono momenti in cui anche le parole restano piccole davanti all’enormità del dolore. La tragica scomparsa del nostro concittadino Mauro Sbetta lascia un segno profondo nella nostra comunità", commenta Vesco.
"La sua morte, avvenuta in circostanze tragiche, ha scosso ciascuno di noi, mettendo in discussione la serenità e la sicurezza che da sempre caratterizzano il vivere nella nostra realtà.
In questi giorni abbiamo seguito con apprensione l’evolversi delle indagini, insieme alle forze dell’ordine e alla magistratura, confidando nella loro opera per fare piena luce su quanto accaduto. Ma oggi resta, prima di tutto, il silenzio, il rispetto e il vuoto lasciato dalla scomparsa di Mauro.
Ai suoi familiari e amici, in questo momento di dolore, tutta la comunità desidera esprimere la sua più sincera e profonda vicinanza. Possano sentire l’abbraccio collettivo di un paese intero che si stringe attorno a loro con rispetto e solidarietà.
Il lutto cittadino è un segno di partecipazione, rispetto e cordoglio affinché tutti noi possiamo fermarci, condividere questo momento di dolore e dimostrare la nostra comune partecipazione.
Resteremo uniti, con la speranza che la verità e la giustizia possano emergere pienamente".