Iscrizione alle scuole dell'infanzia per l'anno scolastico 2026/2027

Le iscrizioni dei bambini alle scuole dell’infanzia sono aperte dalle ore 8.00 del 19 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 2 febbraio 2026.
Data:

24/12/2025

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
Scuola dell'infanzia
© Comune di Castel Ivano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Le iscrizioni dei bambini alle scuole dell’infanzia sono aperte dalle ore 8.00 del 19 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 2 febbraio 2026.

L’iscrizione all’anno scolastico 26/27 è effettuata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 gennaio 2027 il terzo anno di età e fino all’età dell’obbligo scolastico (i bambini nati dal 1 gennaio 2021 al 31 gennaio 2024). La domanda va presentata esclusivamente online presso una sola scuola dell’infanzia e viene indirizzata al Comitato di gestione della scuola dell’infanzia stessa.

Le famiglie con bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2024 interessate alla frequenza anticipata della scuola dell’infanzia dal gennaio 2027 possono presentare domanda di preiscrizione nel medesimo periodo. La preiscrizione consente di acquisire la precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2027, salva la necessità di confermare la preiscrizione presentando ulteriore domanda nel periodo dal 1° all’ 8 ottobre 2026.

Nuove iscrizioni di bambini provenienti da fuori area di utenza.

Le nuove iscrizioni di bambini provenienti da fuori area di utenza sono accolte con riserva dai comitati di gestione che informano i genitori di tale riserva. Le iscrizioni fuori area d’utenza possono essere richieste solo da famiglie in cui entrambi i genitori lavorano; le uniche motivazioni che in questo caso possono essere addotte sono quelle relative:

  • alla maggiore vicinanza della scuola fuori area d’utenza alla sede di lavoro di almeno uno dei due genitori;
  • a fattori di organizzazione familiare legati all’accudimento del bambino da parte di un parente fino al terzo grado che dev’essere residente nell’area di utenza della scuola individuata fuori dalla propria area d’utenza.

In questi casi, che devono essere documentati, la struttura provinciale competente in materia di scuola dell’infanzia verifica l’effettiva necessità di poter far frequentare quella determinata scuola e, in un’ottica di facilitazione delle dinamiche organizzative familiari, ne tiene conto ai fini della pianificazione del servizio. Le decisioni in merito al mantenimento o istituzione di nuove sezioni in base al numero di domande di iscrizione fuori area d’utenza pervenute e quindi lo scioglimento della riserva, sono assunte dalla Giunta provinciale con l’approvazione del programma annuale delle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico indicato in oggetto.

I comitati di gestione per eventuali necessità di informazione e/o chiarimento relative all’area di utenza della scuola dell’infanzia si rivolgono all’ente gestore per le scuole dell’infanzia equiparate, al coordinatore pedagogico per le scuole dell’infanzia provinciali.

Presentazione della domanda di iscrizione e calcolo tariffe del servizio mensa e prolungamento dell’orario giornaliero

Le famiglie presentano la domanda di iscrizione per via telematica (online) attraverso l’accesso al portale https://www.vivoscuola.it/iscrizioni mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o CIE (carta d’identità elettronica); è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio e utilizzando un lettore dove inserirla. Previa prenotazione telefonica, presso gli sportelli periferici della PAT è possibile: attivare la CIE o SPID e, al bisogno, richiedere su prenotazione l’uso di una postazione per l’inoltro della domanda di iscrizione online (in totale autonomia da parte dell’utente).

Nel caso di presentazione della domanda da parte di un tutore/affidatario valgono le seguenti indicazioni:

  • in presenza di un tutore legale, nominato dal giudice, per il minore (anche con nomina provvisoria): l’iscrizione compete al tutore legale e alla domanda deve essere allegato l’atto di nomina a tutore del minore; la domanda può essere presentata anche dalla famiglia affidataria a condizione che sia allegata alla domanda la formale delega di autorizzazione alla presentazione rilasciata dal tutore;
  • in assenza di un tutore legale, nominato dal giudice, per il minore (anche con nomina provvisoria): la domanda di iscrizione va presentata dalla famiglia affidataria la quale deve allegare alla domanda la dichiarazione attestante l’affidamento rilasciata dal Servizio sociale competente oppure il provvedimento rilasciato dall’Autorità Giudiziaria competente.

Attraverso la presentazione della domanda online è possibile conoscere le tariffe annuali del servizio di prolungamento dell’orario giornaliero e del servizio di mensa scolastica. Per i bambini già iscritti, il sistema calcola in automatico le tariffe agevolate su base ICEF ( reddito/patrimonio 2024) tramite l’indicatore ICEF Famiglia (se presentata la pratica al CAF/Sportello per l’informazione della Provincia). Per i nuovi iscritti il calcolo tariffario non è immediatamente disponibile ma accedendo nuovamente al portale nei giorni successivi alla trasmissione della domanda , il responsabile può scaricare l'attestazione dell'agevolazione tariffaria .

Dal 1° gennaio 2027 al 31 agosto 2027 il beneficio tariffario del servizio di mensa e delle nuove richieste di orario prolungato è determinato in base all’indicatore ICEF 2025 tramite l’indicatore ICEF Famiglia.

Servizio di prolungamento dell’orario giornaliero

La tariffa annuale intera è di 220 euro per un’ora giornaliera, di 440 euro per due ore giornaliere e di 726 euro per tre ore giornaliere. Per agevolazioni ICEF, le tariffe minime annue sono: 82,5 euro per un’ora giornaliera, 165 euro per 2 ore giornaliere e 275 euro per 3 ore giornaliere.

Il versamento della tariffa dovuta, pena la non efficacia della domanda, deve avvenire entro il 30 marzo 2026.

  • per le scuole dell’infanzia equiparate, tramite bonifico bancario;
  • per le scuole dell’infanzia provinciali (e la scuola dell’infanzia equiparata G.B. Chimelli di Pergine e quella di Roncogno), utilizzando i dati riportati nell'avviso di pagamento pagoPA.

Dal 13 marzo 2026 la famiglia riceverà sulla casella di posta elettronica indicata nella domanda di iscrizione, un avviso che contiene tutti gli elementi per effettuare il pagamento (importo, debitore, codice IUV). Dalla procedura di iscrizione online (entrando nuovamente nella procedura di iscrizione online del portale https://www.vivoscuola.it/iscrizioni alla funzione di consultazione delle domande trasmesse mediante pulsante adiacente a quello di visualizzazione della domanda stessa) è disponibile l’Avviso di pagamento.

Dall’a.s. 2026/27 è possibile l’attivazione del prolungamento dell’orario giornaliero nelle scuole con almeno 15 bambini iscritti, in presenza di almeno 5 bambini iscritti per ciascuna ora, mentre nelle scuole unisezionali sottodimensionate, con meno di 15 bambini iscritti, è possibile l’attivazione del prolungamento dell’orario giornaliero in presenza di almeno 3 bambini iscritti per ciascuna ora.

Adempimenti vaccinali

Lo stato di conformità vaccinale è condizione per la frequenza del servizio di scuola dell’infanzia. Alla presentazione della domanda d’iscrizione non è richiesta alle famiglie alcuna documentazione in merito alla posizione vaccinale. Le famiglie non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno invitate a depositare entro il 10 luglio 2026 la documentazione comprovante lo stato di conformità, pena la decadenza dall’iscrizione.

A cura di

Ufficio Segreteria

Garantisce i rapporti tra l’Amministrazione e tutti i servizi comunali ed è di supporto agli organi istituzionali

Ufficio Segreteria

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/12/2025 14:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito