Spera

Inno

• INNO A SPERA

Sagra di Santa Apollonia

• La sagra del paese, aperta a tutti, è il 9 febbraio, giorno di Santa Apollonia, sentita molto intensamente dai paesani e sempre più partecipata da parte degli abitanti di tutta la valle.

'ncontramarzo Sperato

• Dai Pagheti ale Coste do cori, ‘na frase par omo

Lo Stemma

• Lo Stemma del Comune è stato approvato con deliberazione consiliare n. 21 di data 13 agosto 1986.

La Grande Guerra

• Nel corso della Prima Guerra Mondiale il paese, sulla linea del fronte, è stato evacuato, incendiato, conteso fra Italiani e Austro-Ungarici, bombardato: nel centro di Spera una bomba inesplosa è conservata entro una nicchia nel muro, a ricordo di quegli eventi. Del suo centinaio di case originario nessuna era rimasta integra (Brentari), mentre dei due edifici più significativi, le due chiese, l’una è stata risparmiata, l’altra profondamente colpita.

I Consigli Comunali dal 1947

• I Consigli Comunali dal 1947